- Il covid-19 e l’ambiente: aumentare la consapevolezza per un’efficace prevenzione.
- Corso di ecologia.
- In occasione del giorno del ricordo: lettura più articolata della storia del Confine orientale, a partire dalla valorizzazione della mostra virtuale organizzata dall'Istituto Parri la scorsa primavera intitolata "A ferro e fuoco: l'occupazione italiana della Jugoslavia 1941-1943" <http://www.reteparri.it/eventi/ferro-fuoco-loccupazione-italiana-della-jugoslavia-1941-43-6580/>.
- La questione delle Foibe e il «giorno del ricordo»: proponiamo la presentazione del volume dello storico Eric Gobetti «E allora le foibe?» (Laterza, 2021) e una lezione tenuta da Armando Sestani, dell'Istituto storico della Resistenza di Lucca. Sestani, figlio di profughi istriani, ha già lavorato proficuamente con le scuole sulla questione del confine orientale durante la Seconda guerra mondiale e ha curato anche un volume dal titolo: "Esuli a Lucca: i profughi istriani, fiumani e dalmati 1947-1956" (Pacini Fazzi, 2015).
Oltre ai Progetti specifici per le scuole, insegnanti e studenti potranno partecipare a tutte le attività seminariali, di presentazione di libri etc. che la BFS-ISSORECO organizzerà nel corso dell’anno e di cui vi terremo informati.
Ref. Formazione
Marialuisa Boilini
Direttore BFS-ISSORECO
Franco Bertolucci
Per maggiori informazioni visita la pagina sui percorsi di formazione per le scuole secondarie di 2° grado.