Buona parte del materiale di archivio della Biblioteca Serantini, già digitalizzato, è a disposizione per essere utilizzato in progetti didattici come base di partenza per la realizzazione di video, raccolta di testimonianze orali o altri prodotti multimediali.
Anche gli interventi di digitalizzazione di materiali non ancora trasferiti in formato elettronico possono costituire un’ottima palestra per prendere confidenza con gli strumenti e i metodi elettronici di base.
Obiettivi formativi
Questo progetto laboratoriale prevede la formazione di un gruppo di lavoro costituito da studenti provenienti anche da classi diverse e coordinati dal referente del Progetto in collaborazione con i docenti delle classi coinvolte. Lo scopo è la raccolta e l’organizzazione di informazioni e racconti ricavati da videocassette, nastri magnetici o interviste all’interno del laboratorio di storia orale digitale.
I momenti di insegnamento/apprendimento più teorico saranno affiancati e intervallati da una sperimentazione sul campo con un lavoro di catalogazione, immagazzinamento ed editing di fondi audiovideo esistenti nella BFS-ISSORECO.
Il gruppo di lavoro che si è formato nel corso specifico potrebbe mettere a disposizione degli altri gruppi/progetti le competenze acquisite.
Metodologia e scansione temporale
1. Presentazione della storia orale sia in
generale che mediante esempi specifici e illustrazione delle metodologie audio-video di raccolta delle testimonianze. Individuazione degli studenti interessati e dei temi selezionati con particolare riferimento ai materiali già esistenti presso la Biblioteca Franco Serantini (lavoro in classe con il docente coinvolto: 2 ore).
2. Raccolta di materiali con il supporto degli archivi BFS e definizione di eventuali interviste da realizzare «sul campo» (lavoro in Biblioteca con esperto BFS: 2 ore).
3. Registrazione di testimonianze e/o selezione di materiali audiovideo già in archivio (lavoro sul campo e/o presso la Biblioteca: 4 ore).
4. Sistemazione dei materiali raccolti o selezionati (lavoro in Biblioteca con esperto BFS: 3 ore).
5. Presentazione degli elaborati finali alle classi (1 ora).
Target: Triennio delle scuole superiori
Totale ore: 12
Referente: Prof. Luigi Piccioni
Questo Progetto si configura come valida esperienza pratica inquadrabile nei percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO), nonché in quelli di Educazione Civica, in quanto declinabile in modo trasversale alle diverse discipline a seconda del tema scelto.
Per maggiori informazioni visita la pagina sui percorsi di formazione per le scuole secondarie di 2° grado.