Commemorazione di Ugo Rindi a 100 anni dall'assassinio per mano fascista

April 3, 2024

Ai Sindaci e ai consiglieri comunali di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano

Alle associazioni, partiti e sindacati


Il 9 aprile di cento anni fa veniva ritrovato sulla via del Marmigliaio, a Pisa, il corpo esangue del tipografo e sindacalista UGO RINDI.

Rindi venne assassinato da una squadra di fascisti capitanata da Alessandro Carosi - allora sindaco di Vecchiano - come ritorsione per una presunta - e poi dimostratasi falsa - accusa di un ferimento di un altro fascista, da parte di un oppositore, nei pressi di Villa Filippi, sulla strada che conduce a San Giuliano Terme.

La stessa notte in cui venne ucciso Rindi, altre squadre di fascisti si mossero alla caccia degli oppositori, con l'intenzione di fare una strage, proposito che solo per puro caso non si realizzerà.

L'omicidio Rindi, che per la brutalità e la gratuità che lo connotarono ebbe una risonanza nazionale, è legato anche al nome di Matteotti che, nel suo ultimo discorso alla Camera del 30 maggio, denunciò con forza i crimini fascisti compiuti durante la campagna per le elezioni del 6 aprile 1924.

Pensiamo che ricordare Rindi, così come Matteotti, sia un dovere per tutti coloro che credono nei valori della libertà e della Resistenza antifascista, per questo invitiamo i consigli comunali di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano a mantenere in vita il ricordo del tipografo assassinato dedicando un minuto di silenzio all'apertura dei lavori dei Consigli comunali del prossimo 9 aprile.

Il 9 aprile collocheremo una corona di fiori presso la tomba ubicata al Cimitero suburbano di via Pietrasantina, nella parte vecchia (ingresso sulla sinistra).

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla cerimonia, che si terrà alle ore 16.00.


La Biblioteca Franco Serantini

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più