Luoghi, persone e carte della storia del PCI pisano

February 7, 2023

Giovedì 16 febbraio 2023, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Franco Serantini verrà presentato il progetto Le carte e le persone del PCI pisano.

Introduce Stefano Gallo (BFS-ISSORECO)

INTERVENTI:
Le carte: l'archivio della Federazione pisana del PCI
Caterina Carpita e Giulia Vierucci (BFS-ISSORECO)
Lorenzo Valgimogli (Soprintendenza archivistica della Toscana)

Le persone: le biografie e la storia dei comunisti
Massimiliano Bacchiet (BFS-ISSORECO)
Michele Di Donato (Università di Pisa)

Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=ZLAfyMSG6kA

Descrizione del progetto:

Quella del Pci è una storia ampia, complessa e intrecciata in maniera profonda con la più generale storia del paese e del contesto internazionale. Non è possibile trattare la vicenda politica del Partito comunista d'Italia e poi del Partito comunista italiano senza considerare anche le connessioni estese con il contesto in cui nacque e si sviluppò, o con gli altri soggetti con cui ebbe intense relazioni, sia collaborative che conflittuali. Si rischierebbe altrimenti di proporre una ricostruzione in cui l'eccezionalità di quell'esperienza slitterebbe in una sorta di isolamento, di astrazione dal resto dello sviluppo delle correnti sociali, politiche e culturali nazionali ed estere. D'altra parte è necessario - e urgente visto lo stato di conservazione dei fondi non ancora recuperati - promuovere la raccolta (e quindi la sistemazione e la messa a disposizione di studiosi e di cittadini) del patrimonio archivistico accumulato nel corso dei decenni dalle federazioni provinciali del Pci e dalle sezioni locali, patrimonio fondamentale per la comprensione della storia dell'Italia contemporanea ma ancora in buona parte disperso nelle vecchie sedi o nelle abitazioni private dei militanti.

Il progetto promosso dalla Biblioteca Franco Serantini - Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell'età contemporanea della Provincia di Pisa (d'ora in avanti BFS-ISSORECO) si muove su questi presupposti: da una parte valorizzare e far conoscere la storia del Partito comunista in relazione a un contesto storico e territoriale più ampio, evidenziando le connessioni e le interazioni con altri soggetti e fenomeni, dall'altra recuperare e valorizzare le tracce documentarie archivistiche prodotte dalle stesse strutture del Partito, ancora presenti sul territorio ma non riunite né trattate secondo adeguati criteri di conservazione e consultabilità, in una prospettiva unitaria di riflessione e di presentazione pubblica. In particolare, il progetto concentrerà una parte delle proprie risorse e iniziative alla dimensione pubblica coinvolgendo in percorsi didattici il mondo della scuola e dell’università al fine di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza della storia del territorio.

Il progetto si muove in maniera organica su tre assi differenti, dedicati ai LUOGHI, alle PERSONE e alle CARTE, che toccano diversi problemi e periodizzazioni. Attraverso impostazioni diverse per ogni asse e tentando di rispondere a domande specifiche, l'ambizione è di fornire al pubblico una ricostruzione complessiva della storia del Pci pisano attraverso strumenti differenti, che favoriscano elementi per una riflessione articolata su aspetti complementari, parti fondamentali di una stessa storia.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più