Terzo appuntamento del ciclo di presentazioni “Leggere romanzi, conoscere la storia” organizzato dalla rete degli Istituti toscani della Resistenza e dell’età contemporanea.
Lunedì 16 gennaio 2023, a partire dalle ore 17:30, verrà presentato il romanzo della scrittrice Ubah Cristina Ali Farah, "Le stazioni della luna" (66thand2nd, 2021).
Dialogano con l'autrice:
Ilaria Cansella (ISGREC Grosseto)
Alessandro Pes (Università di Cagliari)
..................................................
"Ebla è cresciuta nell’entroterra somalo, in un mondo nomade governato dai capricci delle stagioni. L’anziano padre, astronomo e divinatore tradizionale, le ha insegnato l’arte interdetta alle donne di leggere le stelle, i pianeti e i segni del cielo. Per sfuggire a un matrimonio combinato, si ritroverà nella Mogadiscio degli anni Trenta, complice il camionista poeta Gacaliye. Con lui avrà due figli, Kaahiye e Sagal.
La vicenda di Ebla si intreccia con quella di Clara, sua figlia di latte, nata da genitori italiani residenti in Somalia. Costretta, appena adolescente, a lasciare il paese con la madre e il fratello Enrico dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, Clara farà ritorno nella città natale solo all’inizio degli anni Cinquanta, agli esordi dell’Amministrazione fiduciaria italiana. Ma sono tempi tumultuosi: il legame con Ebla, l’amore per Kaahiye, l’amicizia con l’esuberante Mirella la spingeranno a prendere posizione a favore del popolo somalo nella lotta per la libertà.
In questo romanzo Ali Farah dà vita a una serie di personaggi destinati ad accompagnare a lungo i lettori e fa luce su un periodo poco conosciuto della storia dell’Italia e sui suoi rapporti con l’ex colonia. Sullo sfondo una Mogadiscio bellissima e assolata, con i suoi tramonti repentini e l’aria umida impregnata di sale, i bar affollati, i vicoli stretti dove si spande avvolgente l’odore di aloe e cardamomo".
Ubah Cristina Ali Farah è una poetessa e scrittrice nata a Verona da padre somalo e madre italiana. Cresciuta a Mogadiscio, fugge in Italia nel 1991, allo scoppio della guerra civile, quando ha appena diciotto anni.
La diretta dell'incontro verrà trasmessa su tutte le pagine Facebook degli Istituti storici della Resistenza della Toscana e sul portale ToscanaNovecento.