n occasione del centenario della nascita di Pier Carlo Masini torna in libreria:
Pier Carlo Masini, Storia degli anarchici italiani da Bakunin a Berneri
a cura di Franco Bertolucci e Giorgio Mangini (BFS Edizioni, 2023)
Pier Carlo Masini nacque a Cerbaia Val di Pesa (Firenze) cento anni fa, il 26 marzo 1923. In occasione di questa ricorrenza riproponiamo due suoi fondamentali volumi raccolti in un'unica edizione, Storia degli anarchici da Bakunin a Malatesta e Storia degli anarchici nell’epoca degli attentati, pubblicati tra il 1969 e il 1981.
In appendice sono stati aggiunti alcuni capitoli del progettato e mai realizzato terzo volume: Irèos e Djali. Nella Giacomelli e Leda Rafanelli da “Il Grido della folla” a “Sciarpa nera”: due donne nel movimento libertario, 1901-1914 e Gli anarchici tra neutralità e intervento (1914-1916); uno dei primi lavori dedicati al ruolo degli anarchici negli anni post guerra, Anarchici e comunisti nel movimento dei Consigli a Torino: primo dopoguerra rosso, 1919-1920 (1951), un breve saggio sul rapporto tra anarchismo e futurismo, due saggi sulla gioventù e la formazione politica e culturale di Berneri: Camillo Berneri alla scuola di Prampolini (1966) e La formazione intellettuale e politica di Camillo Berneri (1978), e infine una scheda dedicata a «Umanità nova», quotidiano anarchico fondato a Milano nel febbraio del 1920 (1961).
A distanza di quasi mezzo secolo, non mancano i motivi per riproporre questi testi. Il primo è la volontà di ricordare l’opera di uno storico che, tra tutti coloro che si sono occupati degli anarchici e delle radici “eretiche” del primo socialismo italiano, è stato, se non il più importante, di certo uno dei più rigorosi e originali del Secondo Novecento. Masini, inoltre, non è stato solo un intellettuale, ma anche un militante politico impegnato prima nelle fila dell’anarchismo, poi in quelle del socialismo democratico, oltre che un raffinato uomo di cultura e un bibliofilo competente e appassionato.
Il secondo motivo sta nel fatto che, nonostante siano passati tanti anni, oltre a mantenere una freschezza narrativa insuperata, questi testi delineano un’interpretazione storica della genesi dell’anarchismo italiano sostanzialmente corretta e completa, sebbene nel frattempo siano usciti molti lavori sull’argomento, tutti debitori, comunque, del lascito culturale e storico masiniano.
La nuova edizione degli scritti di Masini sarà presentata alla Biblioteca Franco Serantini giovedì 16 marzo alle ore 17:00, con interventi di Franco Bertolucci e Giorgio Mangini.