La mostra documentaria, articolata in 11 pannelli tematici, è visitabile presso la Biblioteca Franco Serantini dal 20 novembre al 20 dicembre 2024 nell’orario di apertura della biblioteca.
Il progetto della mostra Estate 1944: la Resistenza in provincia di Pisa attraverso i documenti di archivio si è posto l'obiettivo di raccogliere e digitalizzare alcuni importanti documenti relativi alla Resistenza e alla Liberazione in provincia di Pisa, al fine di costruire una mostra fisica itinerante e virtuale per proporre un racconto accessibile e coinvolgente della Resistenza nella Provincia di Pisa aperto alla cittadinanza.
Tra il mese di giugno e il mese di novembre 2023 sono state completate le attività relative alla ricerca, selezione e scansione dei documenti nei fondi documentari dell'Archivio di Stato di Pisa, in particolare alcuni fondi non inventariati, in quanto recentemente versati all'Archivio dai soggetti produttori e conservatori, ovvero il Tribunale e la Questura di Pisa. Si tratta di alcuni fascicoli della Corte d'Assise e della Corte di Assise Speciale (4 faldoni), nonché della Commissione Provinciale di Epurazione (circa 200 fascicoli personali), per quel che riguarda le carte depositate dal Tribunale; di 195 buste dei Sorvegliati del Commissariato di Pubblica Sicurezza, per quel che riguarda la Questura, con oltre 19.500 fascicoli personali schedati. Data la delicatezza e lo stato vergine di tale documentazione si è proceduto in collaborazione con la direzione dell'Archivio di Stato di Pisa a concordare un lavoro particolarmente scrupoloso di schedatura descrittiva, in modo da permettere di avere in tempi relativamente rapidi un'inventariazione a disposizione di studiosi e cittadini. Si è inoltre proceduto alla raccolta e digitalizzazione di ulteriori documenti relativi al fondo archivistico della famiglia Cecchini, che conserva le carte del comandante della formazione partigiana Nevilio Casarosa operante nel Monte Pisano nell'estate del 1944. Inoltre sono stati utilizzati alcuni documenti proveniente dall’archivio privato della Famiglia Giglioli, che illustrano le vicende della guerra nell’area di Cisanello, e della famiglia Bernardini, con documenti inediti riguardanti l'attività di partigiani nell'area di Coltano.
>> Per una descrizione del contenuto dei pannelli vai al blog