La giornata di studi è organizzata dalla Biblioteca Franco Serantini in collaborazione con il corso di laurea in Informatica Umanistica e con il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa.
La Biblioteca intende valorizzare parte del proprio posseduto di manifesti murali e fogli volanti composto da diverse migliaia di pezzi, che coprono un arco temporale che va dall'Unità ai giorni nostri, focalizzando l'attenzione sul periodo che va dall'Unità d'Italia alla nascita della Repubblica.
Obbiettivo della giornata è un confronto fra le diverse esperienze che si stanno realizzando in Toscana, e non solo, per il trattamento e la valorizzazione del cosidetto materiale 'minore'.
L'iniziativa prevede una discussione sia sui criteri biblioteconomici e catalografici adottati, sia sulle base di dati e i software giudicati migliori o più facilmente adattabili alle esigenze, spesso 'particolari', dei fogli
volanti e dei manifesti, dei quali va sottolineata la natura a volte ibrida sospesa fra archivio e biblioteca. La giusta attenzione sarà rivolta anche alle storie che questi materiali raccontano e ai mille percorsi che possono offrire agli studiosi.
Partecipano alla giornata: Stefano Bolelli Gallevi e Sara Mori (Biblioteca Franco Serantini); Calogero Governali (Archivio storico regionale CGIL di Firenze); Alessandro Sardelli (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze); Catia Sonetti (Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Livorno); Siriana Suprani e Simona Granelli (Fondazione Istituto Gramsci Emilia Romagna di Bologna).