È con tristezza che apprendiamo la scomparsa di Renato Bacconi, persona gentile che ha sempre creduto nella necessità di garantire la democrazia con la massima libertà e per questo, fin da giovane, si è impegnato nel mondo del lavoro nella difesa dei diritti degli ultimi.
Sindacalista, segretario della Camera del lavoro territoriale della CGIL dal 1981 al 1990, ha ricoperto importanti incarichi nel Sindacato pensionati a Firenze, Roma e Bruxelles. Amico da sempre della Biblioteca Franco Serantini, è stato membro anche del suo Comitato scientifico.
Autore di volumi impegnati sui temi sociali, ricordiamo quello dedicato alla storia dei lavoratori e dell'industria della Saint Gobain ("Saint Gobain: un secolo di industria, lavoro e società a Pisa 1889-1983", Pisa, BFS edizioni, 2012). Un libro scritto in prima persona dal momento che quella storia è anche la sua, perché racconta, nella parte finale, la lunga e difficile vertenza che ha segnato i primi anni Ottanta delle cronache della città.
Lo piangiamo come amico e porgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla CGIL.
Associazione amici della Biblioteca Franco Serantini
Biblioteca Franco Serantini-Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell'età contemporanea della Provincia di Pisa
Ghezzano (PI), 5 febbraio 2023