Giovedì 21 Luglio 2022 alle ore 18:00, presso il Bagno L’Alba Big Fish di Marina di Pisa, saranno presentati due libri: Una vita vissuta di Mauro di Prete e il nostro volume FRANCO SERANTINI: cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia 1972-2022.
A seguire apericena a 15 euro – Prenotazioni: 050 314 4656
UNA VITA VISSUTA di Mauro di Prete
Una ventina d’anni fa Mauro e Isabella facevano marmellate e prodotti biologici a Molina di Quosa. Erano inseriti nei Gruppi di acquisto solidale, in pieno sviluppo in quel periodo, e insieme a Franco Mori, “gasisti” e altri piccoli produttori della zona organizzarono un mercato contadino a Pisa, per dare appuntamento costante al circuito indipendente di frutta, verdura e trasformati naturali a chilometro zero. Da allora il mercato autorganizzato non ha mai smesso di esistere: ancora oggi anima ogni due settimane la piazza alberata dei Martiri della Libertà con gazebo, musica e giochi per bambini. Spesso Mauro lo trovi lì, che gira per i banchi e parla con le persone. Mauro però è stato fino a pochi anni fa anche il responsabile legale della tomba di Franco Serantini. Attraverso i racconti autobiografici della vita di Mauro possiamo ricostruire e conoscere parte della storia sociale di Pisa negli anni 60 e scorgere nelle scelte di Mauro e Isabella quello che è stato chiamato lo “spirito del 68”, la voglia di cambiamento e la sperimentazione continua, la curiosità e la ricerca di un’organizzazione sociale più giusta. Insieme all’autore, Stefano Gallo presenterà il libro e sarà un momento ricco di ricordi di vita vissuta e condivisa.
FRANCO SERANTINI – cinquant’anni di memoria contro l’ingiustizia 1972-2022
Nel 50° anniversario della morte di Franco Serantini, giovane anarchico brutalmente picchiato dalla polizia durante una manifestazione antifascista e lasciato morire in carcere, ci domandiamo se verranno mai individuati i responsabili dei fatti accaduti tra il 5 e il 7 di maggio del 1972 e se questi non si sentiranno in dovere di fare ammenda e di riconoscere le proprie colpe, e se le istituzioni responsabili non riterranno che anche per questo caso, così come per altri avvenuti in quello stesso periodo, sia giunto il momento di fare giustizia. Ed è qui la ragione di questo libro: offrire ai cittadini e agli studiosi uno strumento di approfondimento, basato su documenti inediti, scritti e testimonianze disponibili, che la Biblioteca intitolata a Franco custodisce affinché siano trasmessi alle future generazioni.
L’Alba Big Fish, circolo ARCI, è nato nel 2013 ed è il primo stabilimento balneare in italia co-gestito da utenti ed ex-utenti della salute mentale ed aperto a tutti.
Come raggiungere il Bagno L’Alba Big Fish, in via Litoranea 66, Marina di Pisa – venendo da via Bigattiera lato mare girare a destra: è il primo bagno accanto al centro operativo della Croce Rossa, coordinate 43.644947, 10.288195 >> vai su Google maps