Si informa che in base al DPCM del 3 novembre 2020, sono stati sospesi i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’ articolo 101 dei codici dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.L. 42/200.
In ottemperanza alla normativa e fino a nuove disposizioni, la Biblioteca Franco Serantini resterà chiusa al pubblico fino a quando l'emergenza sanitaria non sarà superata. Gli utenti che hanno libri in prestito della biblioteca sono pregati di prendere contatto con la segreteria per la restituzione.
Al momento i tirocini e gli stage, come le attività didattiche già programmate, sono sospese.
In questo difficile frangente della vita del nostro Paese la biblioteca ribadisce che il diritto ad una vita culturale attiva è sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani all'Art. 27 per cui: «ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici». Questo diritto al momento, data l’emergenza sanitaria, è di fatto sospeso e noi siamo vivamente preoccupati non solo per la salute dei cittadini ma anche per la salute culturale del nostro Paese. Il perdurare dell’emergenza Covid-19 non si risolverà in tempi brevi e di conseguenza la vita delle persone sarà ancora di più sconvolta profondamente e con effetti duraturi nel tempo.
Tuttavia, richiamiamo l’attenzione dell’opinione pubblica e di tutti gli amici che hanno a cuore la cultura, la memoria e la storia del ns. territorio che questa chiusura forzata con la mancata apertura in presenza dei nuovi locali della biblioteca si sta traducendo in un danno che potrebbe mettere a rischio l’intero nostro progetto, per questo lanciamo ancora una volta un accorato appello a tutti cittadini, ai soci e ai lettori affinché non abbandonino in un momento così difficile la biblioteca, sostenendola con messaggi di solidarietà e contributi tramite donazioni libere periodiche alla: Associazione amici della Biblioteca F. Serantini, via G. Carducci n. 13 – 56010 Ghezzano (PI), IBAN: IT25Z0760114000000068037266.
Ghezzano (PI), 13 febbraio 2021
La direzione della biblioteca
Biblioteca “F. Serantini”
Associazione Amici della Biblioteca “F. Serantini”
Circolo culturale Biblioteca “F. Serantini”
via G. Carducci n. 13 – loc. La Fontina – 56010 Ghezzano (PI)