L'8 marzo ci ha lasciato Susanna

May 27, 2022

Susanna Gori amica e volontaria della biblioteca ci ha lasciato l'8 marzo scorso. Era venuta in biblioteca con il suo sorriso ed il suo entusiasmo nel settembre 2019 accogliendo l'appello che avevamo lanciato per la ricerca di nuovi volontari in occasione del trasferimento del patrimonio bibliografico e archivistico della biblioteca nella nuova sede della Fontina. Susanna ha partecipato a tutte le fasi iniziali di sistemazione dei libri fino a quando, all'inizio del 2020, si è dovuta fermare a causa di un male incurabile che poi l'ha portata via.
Ci mancherà molto Susanna, la ricorderemo con affetto e gratitudine. Alla sua famiglia inviamo le nostre più sentite condoglianze.

l'Associazione amici della Biblioteca F. Serantini e il Circolo culturale biblioteca F. Serantini

Pubblichiamo un breve ricordo di lei scritto da Massimo, suo e nostro caro amico

Susanna era nata nel '56 ed ha una figlia di 24 anni circa. A 20 anni era già una brava maestrina, perché innamorata dei bimbi e dei libri. Io l'ho conosciuta quando ero sulla soglia dei trenta e lei dei 25. C'è stato un periodo che assieme ad altri amici ci incontravamo da Salvini all'ora dell'aperitivo e poi insieme alle cose serie che facevamo, non ci mancavano le cene, i party a casa di amici, le botte di vita, le piaceva molto anche ballare. Poi Susanna decise di cambiare aria, studiò un po' di lingue specialmente lo spagnolo e vinse un concorso per insegnare in America Latina, prima l'Argentina e poi l'amata Colombia. Passati 10-15 anni ci siamo ritrovati a causa di amici comuni, poi per l'amore del Cinema e poi per i libri.
Poi Susanna mi propose di fare un corso di scrittura creativa insieme a lei, ma lo fece per conto suo perché io ero poco convinto. Successivamente mi propose di fare un percorso di Libroterapia sotto la guida di una psicanalista e mi convinse.
Infine il volontariato per la nascita della nuova sede della biblioteca F. Serantini. Poi il Covid si mise di traverso tanto per la Biblioteca che per la Libroterapia. Ed infine un maledetto tumore al polmone che se l'è portata via in circa 6 mesi. Così una bella persona intelligente, generosa e dotata di grande ironia se n'è andata lasciando un vuoto che testimonia la sua assenza.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più