Manifesti e fogli volanti dall'Unità alla Repubblica. Esperienze e metodologie di catalogazione e digitalizzazione Copy

May 25, 2022

Pisa, Biblioteca Franco Serantini - Biblioteca Franco Serantini

4-6 settembre, 2009 - Convegni e congressi

2009 settembre

Trent’anni fa alla presenza di una quindicina di rappresentanti di centri di documentazione e archivi nacque la Fédération internationale des centres d’études et de documentation libertaires (FICEDL).
Da allora la rete della FICEDL si è allargata ( http://ficedl.info ) come si sono ampliate tutte quelle attività legate alla conservazione della memoria e della storia del movimento anarchico. Oggi, dopo trent’anni, è venuto forse il momento di fare una riflessione sulla stato della ricerca storica, sugli archivi della memoria e sulla cultura dei movimenti libertari per capire quanto dell’anarchismo storico è rimasto e cosa c’è di diverso nei movimenti antiautoritari che stanno emergendo in questo primo decennio del XXI secolo.
A questo scopo la FICEDL si riunirà a Pisa dal 4 al 6 settembre, anche per festeggiare i trent’anni di attività della Biblioteca Franco Serantini, ed invita tutti i centri di documentazione, le riviste e le casa editrici del movimento internazionale a partecipare a questo incontro internazionale. Hanno già preannunciato la loro partecipazione delegazioni di centri di documentazione brasiliani, spagnoli, francesi, svizzeri, tedeschi, greci oltre ovviamente ai numerosi centri italiani.
Per l’incontro verranno esposte due mostre documentarie: la prima per ricordare Francisco Ferrer y Guardia nel centenario della sua morte e sarà dedicata alla storia della stampa anticlericale italiana tra Ottocento e Novecento; la seconda sarà dedicata a “Giovanni Rossi e l’utopia libertaria” e all’esperienza della Colonia Cecilia.
Inoltre, verrà allestito un bookshop con libri sulla storia e le idee dell’anarchismo e un edicola con le principali riviste e giornali anarchici stampati in tutto il mondo.
Programma:

4 settembre (venerdì)
(h 15-19) Presentazione delle realtà partecipanti all’incontro con relazioni sulle proprie attività;
(h 19) Proiezione del documentario “Un’utopia di nome Cecilia” di Adriano Zecca;
(19,30-21) Pausa cena
(h 21,30) Spettacolo teatrale: “Il sovversivo : dedicato a Franco Serantini” seguirà un piccolo concerto di canzoni anarchiche.

5 settembre (sabato)
(h 10-13) Seminario (1° sessione): “Anarchismo, post-anarchismo e nuovi movimenti antiautoritari nella società contemporanea”. Parteciperanno: Nildo Avelino, Nico Berti, Marianne Enckell, Paolo Finzi, Vivine Garía, Pippo Guerrieri, Fotis Katevas, Tomás Ibáñez, Andrea Papi, Mimmo Pucciarelli e Massimo Varengo (etc.).
(h 13-15) Pausa pranzo
(h 15-19) Seminario (2° sessione): “Anarchismo, post-anarchismo e nuovi movimenti antiautoritari nella società contemporanea”
(h 19-21) Pausa cena
(h 21,30) Concerto di canzoni e musiche ribelli.

6 settembre (domenica)
(h 10-13) Riunione conclusiva della FICEDL

L’incontro si svolgerà presso l’edificio che ospita la Biblioteca Franco Serantini situato in Largo Concetto Marchesi (Quartiere Pisanova) – zona est della città –.
Si invitano tutti coloro che desiderano partecipare all’incontro di confermare la propria presenza entro e non oltre il 31 luglio per permettere ai compagni della Biblioteca F. Serantini di organizzare al meglio l’incontro.
Per il vitto verrà organizzata una cucina autogestita, per i palati più esigenti verranno date indicazioni su ristoranti e tavole calde tipiche della città.
È indetta una sottoscrizione per sostenere le spese della conferenza, per i versamenti utilizzare le seguenti coordinate

IBAN: IT19 A076 0114 0000 0001 1232568

(codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX)


intestato a Circolo culturale biblioteca Franco Serantini specificare nella causale: “pro FICEDL 2009”
Per rimanere aggiornati vi invitiamo a consultare sempre le pagine del nostro sito web dedicate all’incontro  e a scriverci all'indirizzo info-ficedl2009@bfs.it In attesa di vedervi e conoscervi, vi inviamo un fraterno saluto.

Le compagne e i compagni della biblioteca Franco Serantini

Come raggiungere la sede della conferenza:
Per raggiungere la sede della Biblioteca Franco Serantini [Largo Concetto Marchesi] [tel. ++39 050 570995] (indicata nella mappa allegata con la sigla BFS in rosso) seguire le seguenti indicazioni:
dalla stazione ferroviaria prendere la linea 13 dell’autobus e scendere alla seconda fermata di via Flamini a fianco del giardino pubblico (nei pressi del Complesso scolastico che ospita la conferenza);
dall’aeroporto Galilei di Pisa prendere la Linea (LAM rossa), scendere alla stazione ferroviaria e prendere l’autobus della linea 13;
via autostrada da Firenze o da Roma: per chi giunge in auto da Firenze o da Roma, all’uscita del casello autostradale Firenze-Signa imboccare la superstrada Firenze-Pisa-Livorno direzione Pisa e uscire dopo circa 80 km alla deviazione Pisa-Nord-est (è la prima uscita per Pisa provenendo da Firenze), prendendo la direzione centro città (tempo di percorrenza da Firenze circa un’ora, attenzione agli autovelox non superare i 90 chilometri orari). All’uscita Pisa nord-est dopo la prima rotonda (via S. Pio da Pietralcina) proseguire fino alla seconda e girare a sinistra in direzione Pisa-centro (via Pisanova), alla terza rotonda girare a destra (via di Padule), superare un’altra rotonda e poi a quella successiva girare a sinistra (via Guido de Ruggero), dopo il semaforo proseguire a diritto (via Valgimigli) e fermarsi all’altezza del Complesso scolastico C. Marchesi. Tempo di percorrenza dall’uscita della superstrada circa dieci minuti.
Via autostrada (Genova-Livorno) da Genova uscire a Pisa centro, prendere la direzione per Firenze uscendo a Pisa Nord-est e dopo seguire le istruzioni come se si provenisse da Firenze.


La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più