Comunicato sui fatti di Pisa e Firenze del 23 febbraio 2024

February 23, 2024

*COMUNICATO*

La Biblioteca Franco Serantini, in qualità di Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa - aderente alla Rete nazionale degli istituti della Resistenza “F. Parri” - di fronte ai fatti accaduti oggi a Pisa e a Firenze esprime molta preoccupazione e profonda indignazione per le violente cariche della polizia contro alcune pacifiche manifestazioni di studentesse e studenti scesi in strada in solidarietà con la popolazione palestinese.

Le scene di studentesse e studenti manganellati senza motivo di fronte alla loro scuola a Pisa e nei pressi del consolato americano a Firenze rappresentano dei gravi episodi che ledono i principi fondamentali della nostra democrazia e dei suoi diritti civili.

In un momento in cui è più che mai importante promuovere i valori di pace, libertà e rispetto reciproco, messi in discussione da logiche militariste e autoritarie, riaffermiamo il nostro impegno per la promozione di una cultura della nonviolenza e del dialogo come strumenti fondamentali per la costruzione di una società più giusta, libera e solidale.

La Biblioteca Franco Serantini si schiera al fianco di tutti e tutte coloro che lottano per un mondo basato sui principi di uguaglianza, giustizia, libertà e dignità umana.

Ghezzano, 23 febbraio 2024

Biblioteca Franco Serantini

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più