Comunicato di solidarietà

February 24, 2023

In qualità di Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea ci sentiamo in dovere di intervenire rispetto alla vicenda legata alla circolare della dirigente scolastica del Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Firenze Annalisa Savino.

Facciamo parte della rete dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, fondato nel 1949, e abbiamo tra i principali scopi statutari quello di «svolgere attività di ricerca didattica e di formazione dei/delle docenti […] stabilendo rapporti di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, le istituzioni scolastiche e altre agenzie formative».

Abbiamo letto con attenzione la Comunicazione n. 197 del 21 febbraio 2023 della dirigente Savino e siamo del parere che la riflessione proposta sia congrua con i compiti educativi delle istituzioni scolastiche. Nel testo si invitano gli studenti e le studentesse a operare dei collegamenti critici tra il passato che studiano e il presente che vivono, incitando a superare l’apatia e la sfiducia nelle istituzioni. Nella nostra pratica formativa viviamo quotidianamente questa sfida e verifichiamo come l’apprendimento sia favorito da contesti educativi aperti al dialogo e al confronto.

Esprimiamo quindi la nostra solidarietà e vicinanza alla dirigente Savino e ci auguriamo che il dibattito aperto dalla sua circolare sia di stimolo per moltiplicare le occasioni di approfondimento storico sui temi del fascismo e dell’antifascismo.


BFS ISSORECO Pisa  

ISTORECO Livorno

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più