Comportamenti di consumo e sostenibilità: seminario di Bruno Mazzara

May 16, 2024

Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 18:00, nell’ambito dei Seminari dell’Università Aperta, Bruno Mazzara terrà un incontro aperto alla cittadinanza a partire dai contenuti del suo recente libro Società dei consumi e sostenibilità: una prospettiva psicoculturale (Carocci, 2023).

“La sostenibilità del nostro stile di vita e del modello di sviluppo che ne è alla base costituisce un tema su cui è urgente riflettere, a fronte dei segnali sempre più evidenti di sofferenza del pianeta che ci ospita. Il libro esplora le origini e le caratteristiche della cultura del consumo esaminando, anche da un punto di vista storico, le interconnessioni fra le dinamiche sociali, economiche e politiche e quelle psicologiche. Si intende così chiarire perché è tanto difficile immaginare e perseguire un cambiamento nella direzione di un modello di società realmente sostenibile, e nel contempo offrire indicazioni su come superare questo scarto tra la gravità della situazione e l’impegno delle persone e delle istituzioni. A questo fine si esaminano alcune modalità di funzionamento dei processi psicologici, specie con riferimento al rapporto che abbiamo con l’ambiente e al ruolo dei consumi nella nostra vita mentale, approfondendo però anche il modo in cui le problematiche ambientali e il rapporto tra consumi e crisi ambientale sono trattati e costruiti nella comunicazione sociale”.

Bruno M. Mazzara insegna Psicologia dei consumi nel Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale alla Sapienza Università di Roma, di cui è stato direttore. È membro del Comitato tecnico scientifico per la sostenibilità dell’Ateneo.

La Biblioteca dalla città al web
Consulta il regolamento, cerca sul catalogo online, esplora il nostro archivio e biblioteca digitali
Scopri di più